|
Il Miele |
Il miele, prodotto principale dell'alveare, era conosciuto sin dai tempi più remoti in quanto alimento pregiato per le sue qualità nutritive e non a caso veniva definito "nettare degli dei".
Il miele è un prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante che esse raccolgono, trasformano, arricchiscono con sostanze specifiche proprie (enzimi), immagazzinano e lasciano maturare nei favi (costruzioni esagonali di cera) dell'alveare.
Le api trasformano la maggior parte del saccarosio contenuto nel nettare secreto dai fiori in glucosio e fruttosio, favorendo la digeribilità e l'assimilazione del miele da parte dell'organismo umano. A parte la preponderante componente glucidica, che ne determina il valore energetico, sono i componenti minori a fornire al miele i maggiori pregi sia alimentari che terapeutici facendone un vero e proprio complesso capace di esercitare una poliedrica azione benefica sull'intero organismo umano. |
|
I nostri mieli prodotti |
Il miele di acacia
Si presenta di colore molto chiaro, quasi bianco, di consistenza liquida, infatti non cristallizza grazie al suo alto contenuto di fruttosio, con aroma molto tenue. Siccome l'assimilazione del levulosio (fruttosio) non richiede l'intervento dell'insulina, il miele di acacia, che ne è ricco, è tollerato a piccole dosi dai diabetici. A causa del suo aroma molto tenue è particolarmente indicato per i bambini e può essere anche somministrato ai lattanti, specie se hanno infiammate le mucose dell' apparato respiratorio e del sistema gastro-intestinale, a condizione che si tratti di miele grezzo (cioè non pastorizzato) e contenga quindi le inibine che impediscono lo sviluppo del Clostridium botulinus; bacillo da cui i lattanti non si difendono. È un blando lassativo. |
Il miele di Millefiori
La denominazione “Millefiori” è indicata per definire un miele che non proviene da una specifica varietà botanica ma da una innumerevole quantità e qualità di fiori diversi. Esso può avere perciò colore e sapore di anno in anno diversi caratterizzati dalla specie botanica di volta in volta prevalente. Uno dei più conosciuti ed apprezzati mieli da tavola, ad alto potere energetico, il più completo. Ha proprietà diverse a seconda che contenga il nettare di fiori primaverili, estivi o di montagna. Il miele primaverile presenta un colore ambrato; dalle proprietà leggermente lassative, svolge un benefico effettoallo stomaco ed all'intestino.
Il miele estivo ha un colore più chiaro e può essere usato come tonico, energetico, febbrifugo.
Infine il miele di montagna è sicuramente il più puro ed è quindi il più indicato per gli usi esterni; ottimo antisettico delle vie respiratorie.
|
Il miele di Castagno
Esiste sia il miele di nettare sia il miele di melata di castagno. Il primo è di colore bruno scuro con cristallizzazione irregolare, il secondo quasi nero e più viscoso. È di aroma forte e acre, di sapore variabile secondo la specie, tendente all'amaro. Ricco di principi minerali, è particolarmente indicato nelle affezioni dell'apparato circolatorio, e raccomandabile a tutte le persone anemiche, affaticate, asteniche. Inoltre trova applicazione nelle disfunzioni riguardanti il ciclo mestruale ed in fenomeni tipici della menopausa.
|
La Melata
Metcalfa pruinosa è un insetto di origine americana recentemente introdotto nel nostro Paese e diffusosi soprattutto nell'Italia nord-orientale. Attacca molte piante diverse sia spontanee che coltivate e produce un'abbondante melata, raccolta dalle api che ne fanno un miele molto particolare.
Colore: molto scuro, quasi nero.
Cristallizzazione: in genere assente.
Odore: vegetale, di verdura cotta, di marmellata di pomodori verdi.
Sapore: decisamente meno dolce e stucchevole dei mieli di nettare, a volte leggermente salato, di malto, di verdura cotta, di prugne secche, di lievito.
Usi: come miele da tavola |
|
|